top of page

I diversi quorum assembleari e deliberativi in tema di installazione di un ascensore

  • Immagine del redattore: Confappi Roma
    Confappi Roma
  • 28 nov 2024
  • Tempo di lettura: 1 min

Occorre far chiarezza sui quorum assembleari e deliberativi necessari per l'installazione di un ascensore, in quanto variano a seconda della situazione di fatto.


E così, qualora l'installazione dell'ascensore non abbia finalità specifiche, vale a dire qualora se ne voglia disporre l'installazione al mero scopo di migliorare o di rendere più comodo l'uso del bene comune, serve una maggioranza qualificata, che è quella degli intervenuti in assemblea che rappresentino almeno 2/3 dei millesimi totali, ex art 1120 c.c., comma 1.

Viceversa, è sufficiente la maggioranza semplice dei 500 millesimi e della metà più 1 degli intervenuti, ai sensi dell'art 1136 c.c., comma 4, qualora  l'ascensore venga installato per portatori di handicap allo scopo di eliminare una barriera architettonica, a condizione che tale modifica sia tale da non alterare il decoro dell'edificio e da non rendere inservibili alcune parti. 

In tali ultime eventualità, infatti, servono 1000 millesimi e il totale dei condomini favorevoli, in conformità all'articolo 1120 c.c., comma 4.

 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


© 2018 by Confappi Roma

  • Confappi Roma
  • LinkedIn Clean
bottom of page